SECCO

Dove/Come
Il secco dovrà essere riposto nei sacchi di plastica trasparenti ed esposto davanti alla propria abitazione.

Quando
La raccolta del secco avviene una volta la settimana: il MARTEDI a partire delle ore 06.00.

UMIDO

Dove/Come
L'umido dovrà essere riposto nei sacchetti biodegradabili che saranno inseriti dentro ad appositi secchielli di plastica. I secchielli vanno esposti davanti alla propria abitazione.

Quando
La raccolta dell'umido avviene due volte la settimana: il MARTEDI e il VENERDI a partire dalle ore 06.00.

OLII MINERALI USATI

Oli derivati dalla manutenzione di automobili

PLASTICA

Contenitori/bottiglie/vaschette/sacchetti di qualsiasi tipo in plastica puerchè puliti.

Dove/Come
La plastica dovrà essere riposta in sacchi di plastica trasparenti ed esposta davanti alla propria abitazione.
E' buona norma schiacciare i rifiuti in modo da occupare meno spazio.

Quando
La raccolta dell'umido avviene due volte la settimana: il GIOVEDI (non festivo) a partire dalle ore 06.00.

CARTA e CARTONE

Carta, cartoni, imballaggi in carta, giornali, riviste, quaderni, libri.

Dove/Come
La carta dovrà essere riposto in buste o scatole di carta ed esposta davanti alla propria abitazione.
Gli imballaggi di cartone, scatoloni, scatole per detersivi, pasta, alimenti, ecc. vanno schiacciati o rotti e privati di nastri ed altre parti metalliche o plastiche.

Quando
La raccolta dell'umido avviene due volte la settimana: il VENERDI (non festivo) a partire dalle ore 06.00.

VETRO e LATTINE

Bottiglie, bicchieri, vasetti in vetro, lattine, scatolette in metallo pulite.

Dove/Come
Il vetro e lattine dovranno essere posti nell'apposito bidoncino fornito dall'amministrazione comunale ed esposto davanti alla propria abitazione.
Le bottiglie e i contenitori di vetro devono essere stati svuotati.

PILE ESAUSTE e FARMACI SCADUTI

Si raccolgono qualsiasi tipo di batterie escluse quelle per mezzi di trasporto.

Da conferire alla piazzola ecologica.
Vanno privati di imballaggi e bisogna chiudere bene le bottiglie di sciroppo. Nei raccoglitori non vanno inserite siringhe, aghi e cosmetici

RIFIUTI INGOMBRANTI

Comprendono tetrapak, sacchi di plastica, contenitori per prodotti solidi (non marchiati con il teschio o fiamma), tessuti, polistirolo, oggetti composti da più materiali, mobili, ecc.

FERRO

Si raccolgono stufe, caldaie, reti per letti e materiale ferroso.

VERDE

Erba, ramaglie e resti floreali.

Da conferire alla piazzola ecologica.
Vanno rovesciati senza contenitori (sacchi o scatoloni) nell'apposito spazio.

TELEVISORI - FRIGORIFERI