Descrizione
La vaccinazione antinfluenzale è uno strumento fondamentale per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, specialmente nelle categorie più vulnerabili
Vaccinarsi contro l'influenza aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità.
Dal 1° ottobre 2025 parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie: donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, soggetti fragili per patologia, over 60, lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato.
A partire dal 13 ottobre 2025 la vaccinazione è disponibile gratuitamente per tutti.
Per eseguire la vaccinazione è possibile consultare il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, oppure prenotare online a partire dal 1° ottobre tramite il portale regionale di prenotazione PrenotaSalute.
I cittadini allettati o con gravi difficoltà di deambulazione, impossibilitati a recarsi presso un centro vaccinale, possono rivolgersi al proprio medico di medicina generale per l’attivazione della vaccinazione domiciliare.
Sul sito di ATS Milano sono disponibili tutte le informazioni utili sulle modalità di accesso alla vaccinazione antinfluenzale, anti Covid-19 e ad altri vaccini importanti per la salute Campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026 | ATS Milano
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 09:08