Descrizione
Regione Lombardia attiva in via sperimentale il bando “Nuova Impresa - Piccoli Comuni e Frazioni” finalizzato a sostenere l’apertura di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli comuni lombardi (con popolazione pari o inferiore a 3.000 abitanti, ai sensi della l.r. 11/2004 e s.m.i.) e nelle frazioni di tutti i comuni della Lombardia. Al fine di evitare lo spopolamento e l’abbandono dei residenti, si vuole incentivare l’offerta dei necessari servizi alla popolazione residente attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi all’avvio di una nuova impresa ovvero di una unità locale di imprese già esistenti.
La misura, voluta dall'assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi di concerto con l'assessore agli Enti locali e Montagna Massimo Sertori, è finanziata con circa 5milioni e mezzo di euro 5.560.000 euro.
Il bando consiste nella concessione di risorse a fondo perduto in conto capitale fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile: il contributo non potrà superare il limite massimo di 40.000 euro e i progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro e riguardare Comuni con popolazione pari o inferiore a 3.000 abitanti o frazioni di tutti i Comuni della Lombardia.
Sarà possibile presentare le domande fino al prossimo 13 novembre, salvo esaurimento dei fondi.
maggiori informazioni al link della Regione Lombardia
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 14:41