Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale
Indirizzo Piazza del Palazzo, 2 - 26832 Galgagnano (LO)
Cap 26832
Modalità di accesso

Sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Orari Biblioteca

Sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Prestito a domicilio

Il prestito è un servizio gratuito assicurato dalla biblioteca a tutti i cittadini regolarmente iscritti.
L’iscrizione avviene mediante la presentazione di un documento di identità e dà luogo alla consegna di una tessera che permette l’accesso a tutti i punti facenti parte del Sistema bibliotecario.
La tessera d’iscrizione è personale e non cedibile e deve essere presentata ogni qual volta l’utente utilizza il servizio di prestito. L’utente è tenuto a comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo.

Per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni l’iscrizione deve essere avallata da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà.

L’iscrizione implica l’accettazione delle norme che regolamentano il servizio.
Particolari dati personali richiesti agli utenti verranno utilizzati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy e finalizzate allo svolgimento delle funzioni istituzionali previste dal presente regolamento.

Di norma non possono essere date in prestito più di 6 opere per volta.
Deroghe a tale limite sono concesse, in casi eccezionali, a discrezione dell’addetto al servizio di prestito sulla base di richieste motivate.
La durata del prestito è di 30 gg. prorogabili, per identico periodo, su richiesta avanzata prima della scadenza e in base alle modalità previste dal servizio.
La proroga non è concedibile qualora l’opera sia stata, nel frattempo, prenotata da altro utente.
Il responsabile del servizio, per ragioni valide e motivate, può altresì, chiedere, in qualsiasi momento l’immediata restituzione delle opere in prestito.

 Sono esclusi dal prestito:

  • opere edite anteriormente al 1900;
  • materiale di consultazione;
  • materiale raro o di pregio;
  • periodici;
  • materiale che per ragioni di servizio richiede un’esclusione temporanea; 

L’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso in prestito che deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui era al momento della consegna.
In caso di smarrimento o grave danneggiamento l’utente è tenuto alla sostituzione con esemplare identico indicato dal personale della biblioteca o, qualora l’opera non sia più in commercio, a risarcire il danno sulla base delle indicazioni del responsabile del servizio.

Per ritardi nella riconsegna delle opere che superino 90 gg. dalla data del prestito, e dopo ripetuti solleciti telefonici o scritti, la biblioteca può procedere all’esclusione dell’utente dal prestito, in tutti i punti del sistema, per un periodo pari a quello del ritardo.

Dopo tre provvedimenti di carattere temporaneo l’esclusione potrà diventare definitiva. Di tale misura verrà dato pronto avviso all’utente.

Prestito interbibliotecario

La biblioteca svolge un regolare e vicendevole servizio di interprestito con gli altri punti aderenti al Sistema bibliotecario del Lodigiano. A tale proposito organizza i propri orari in modo tale da rendere possibile l’attuazione del servizio.
Le opere desiderate possono essere richieste, dall’utente, presso il servizio di riferimento e secondo le modalità stabilite dallo stesso. Al momento dell’arrivo del materiale la biblioteca provvederà ad avvisare l’utente. Trascorsi 7 giorni da tale avviso, in caso di mancato ritiro, l’opera verrà restituita al servizio di provenienza.
La durata del prestito è di 30 giorni a decorrere dalla data di consegna all’utente.
Titolare della procedura è la biblioteca che ha effettuato la consegna dell’opera all’utente.

Oggetto del servizio è l’intero patrimonio delle biblioteche del Sistema con le seguenti esclusioni limitazioni:

  • Volumi esclusi dal prestito, perché di consultazione o per altri motivi, dalle singole biblioteche;
  • Volumi posseduti dal servizio di riferimento ma in prestito;
  • Periodici.

Eventuali richieste di interprestito con servizi nazionali ed internazionali possono essere indirizzate alla biblioteca centro sistema. I costi di tale servizio sono a carico dell’utente.

Norme Generali

Ogni cittadino ha il diritto di usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca a condizione di osservare le norme previste a garantire il rispetto dei diritti degli altri utenti. In particolare non è consentito:

  • introdurre animali;
  • l’accesso ai locali il cui uso è riservato al personale;
  • fumare in qualsiasi parte della biblioteca;
  • l’uso di cellulari nelle sale lettura e di studio;
  • l’uso di qualsiasi tipo di attrezzatura senza l’autorizzazione del personale addetto;

E’ inoltre vietato danneggiare in alcun modo materiale di proprietà del servizio o portarlo all’esterno dello stesso senza la preventiva autorizzazione del personale.
Eventuali danni a materiali della biblioteca vanno risarciti.
Nei locali della biblioteca deve essere mantenuto un comportamento ed un tono di voce rispettoso nei confronti dei presenti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot