Descrizione
Viene pubblicato l’elenco dei beneficiari della carta “Dedicata a te” 2024, residenti nel Comune di Galgagnano.
Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal N° protocollo INPS associato alla DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare (vedi file allegato "dove leggere protocollo isee").
L’elenco è pubblicato in ordine crescente di numero protocollo INPS per consentire una ricerca più rapida
I nominativi dei beneficiari sono stati trasmessi da Inps a Poste Italiane che renderà disponibili le carte PostePay entro il mese di settembre 2024.
Il Comune è pertanto in attesa di ricevere da INPS l’elenco contenente i numeri identificativi delle carte Postepay da comunicare ai cittadini.
A partire dal mese di settembre, verrà inviata ai beneficiari una comunicazione postale con tutte le informazioni utili per il ritiro e l’utilizzo della carta.
Non è necessario telefonare, inviare mail o presentarsi agli sportelli comunali, i titolari della carta riceveranno la lettera direttamente a casa.
Modalità di ritiro della carta
Nuovi beneficiari:
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale:
- la lettera inviata dal Comune con il codice di riferimento che identifica il numero della carta;
- documento di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari dal 2023:
Non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla Carta già assegnata nel 2023.
Qualora la Carta Dedicata a Te fosse stata persa sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Modalità di utilizzo della carta
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.
La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale, per l’acquisto di carburante o di abbonamenti per il trasporto pubblico locale
PRECISAZIONI SULLE LISTE DI BENEFICIARI
Poiché in tutti i Comuni d’Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate l’INPS elabora una graduatoria con queste priorità decrescenti:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso).
Nel caso del Comune di Galgagnano, tra i nuclei famigliari individuati da INPS in possesso dei requisiti ministeriali, le carte finanziate e rese effettivamente disponibili dal Ministero sono 15.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 16:34