Descrizione
3 INCONTRI NELLE BIBLIOTECHE condotti da naturaliste/i e ricercatrici dell’associazione BioMA ETS specializzate in divulgazione e comunicazione.
Le attività prevedono 1 laboratorio naturalistico (anni 5+), 1 mini-conferenza (per tutti), 1 lettura animata (anni 7+).
I 23 Comuni aderenti sono suddivisi in 4 percorsi tematici contraddistinti da diversi colori come da mappa, in modo che i cittadini possano avere più possibilità di scelta anche in Comuni limitrofi.
I percorsi descritti sono il filo conduttore che accomuna le 3 attività nelle biblioteche.
Giallo - Paesaggi e animali perduti
Animali e piante scomparsi riappaiono come fossili dopo millenni passati sottoterra. Il loro fascino nel raccontare la storia della Terra, arriva al massimo della diffusione nel 1800. Chi li studiava? Come era il mondo milioni di anni fa?
Un cammino che ci porta alla scoperta del passato nel nostro territorio, con qualche piccola deviazione in nord Europa.
Verde - Un pianeta da salvare
Esploratori di oggi e di ieri unitevi nel viaggio che porta alla scoperta della storia dei cambiamenti del clima. Credete sia un tema di recente interesse? Niente affatto! Già alcuni esploratori del passato avevano visto come l'uomo impattava sull'ambiente. Ma cosa vuol dire essere un'esploratrice o un esploratore?
Scopriamolo in un viaggio che parte dal Sud America, fa tappa sulle Alpi e arriva in pianura per osservare da vicino gli effetti del clima che cambia.
Blu - Ritorni inaspettati e mondi da scoprire
Animali che vanno e animali che arrivano. Quanto può cambiare rapidamente un luogo con l'arrivo di alcuni animali o con la loro scomparsa? Come reagisce il nostro territorio alla frammentazione degli ambienti e all’invasione di specie esotiche?
Tenteremo di rispondere a queste e altre domande in un percorso che ci porta per mano a conoscere nel profondo la pianura.
Lilla - Piccoli, piccolissimi o invisibili?
Hanno 6 zampe, 2 paia di ali, 2 antenne e colori sgargianti o forme mimetiche.
Chi sono? Gli insetti!
Percorriamo assieme il viaggio nel micro-mondo che ci porta alla scoperta delle forme e dei colori della natura, in un percorso dove tutto ciò che ci sembra di conoscere alla perfezione diventa all’improvviso invisibile…
Il Comune di Galgagnano è stato inserito nel persorso LILLA con il seguente programma:
- sabato 16/11/2024 ore 10.30 - laboratorio naturalistico (anni 5+)
- sabato 30/11/2024 ore 10.30 - mini-conferenza (per tutti)
- sabato 21/12/2024 ore 10.30 - lettura animata (anni 7+)
in allegato la locandina dell'evento e la mappa provinciale dei comuni aderenti
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 12:42